Gli spazi
Lo spazio dedicato alla sezione primavera è l’aula in cui i bambini vivono esperienze di socializzazione: è ad uso esclusivo e personalizzato per i momenti di gioco, attività e nanna.
Gli spazi comuni con la scuola dell’infanzia saranno: la sala mensa dove è presente un’area a cui accedono in un orario diverso dagli altri bambini, uno spazio predisposto all’esterno nell’ampio giardino della scuola ed uno spazio riservato per l’igiene personale.
Continuità
L’osservazione è lo strumento che le educatrici utilizzano come punto di partenza per la conoscenza del bambino e per la progettazione dell’attività didattica ed educativa; è altresì lo strumento privilegiato per verificare in itinere le scelte didattiche, le esperienze, le relazioni che si instaurano, le scelte legate a spazi e tempi.
Questo momento della verifica e valutazione è in stretto collegamento con il lavoro di continuità verticale (sezione primavera – scuola dell’infanzia) ed orizzontale (scuola – famiglia) che viene realizzato a partire da metà febbraio, i bambini iniziano a vivere alcuni momenti della giornata in compresenza con i bambini della scuola dell’infanzia, vengono inoltre organizzati semplici laboratori didattici con obiettivi e attività definite collegialmente dalle insegnanti dei due livelli per favorire un approccio sereno dei bambini più piccoli con la scuola dell’infanzia e nei bambini più grandi un atteggiamento di accoglienza.
Per quanto riguarda la continuità scuola – famiglia, varie sono le forme di condivisione e collaborazione adottate: assemblee di sezione, incontri formativi con esperti, colloqui individuali.