Doposcuola Oratorio

Benvenuti al Doposcuola e Oratorio!

Il doposcuola-oratorio Maria al Tempio è un servizio educativo rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado; è coordinato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco.

Il Doposcuola è attivo durante il periodo scolastico. Durante le vacanze natalizie, pasquali e le feste infrasettimanali il servizio viene sospeso.

Clicca qui sotto per guardare il nostro video di presentazione!

Presentazione

È soprattutto un ambiente di incontro, di amicizia, di impegno, una risposta alle esigenze del territorio.
Doposcuola-oratorio un binomio che vuole esprimere come scuola e cortile si incontrino e diano vita ad un progetto stimolante che permette di coniugare assieme tempo libero e impegno nello studio. Tale realtà aiuta a vivere una sintesi tra esperienze diverse. Il cortile per noi è un luogo privilegiato di libera espressione e, allo stesso tempo, di costruzione di relazioni informali atte ad accompagnare il ragazzo nella sua crescita.
Viene valorizzato sia il gioco libero che il gioco organizzato in cui sperimentare la valenza educativa del gruppo e delle regole. Punto forza del nostro sistema educativo è la pedagogia d’ambiente: una pedagogia non del singolo educatore, ma una pedagogia in cui tutti concorrono al raggiungimento dello stesso obiettivo educativo.
Visione d’insieme e attenzione al singolo caratterizza il nostro stile educativo.
Il doposcuola-oratorio è gestito da un gruppo di educatori, FMA e giovani del servizio civile che si dedicano.

A chi si rivolge

Il servizio è offerto a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
È aperto nel periodo da settembre a giugno dalle ore 13.00 alle ore 17.00.
Due giorni la settimana si prolunga fino alle 18 per tutti coloro (iscritti o no al doposcuola) che vogliono vivere un’esperienza di oratorio.

Orario

  • Ore 13.00 accoglienza dei ragazzi
  • Ore 13.30 pranzo ragazzi elementari, a seguire pranzo ragazzi della secondaria inferiore
  • Gioco libero per tutti
  • Ore 14.30 compiti per casa e studio
  • Ore 16.00 gioco libero o organizzato, momento di amicizia e relazioni informali tra coetanei
    Per i ragazzi della secondaria inferiore il tempo dello studio varia secondo la mole dei compiti a loro assegnati
  • Ore 17.00 conclusione delle attività

Compiti

È ritenuto molto importante per la maturazione dei ragazzi questo momento del nostro servizio educativo. Possiamo definirlo come un accompagnamento in cui, mentre i ragazzi svolgono i compiti, vengono sostenuti in vista di una personale maturazione nell’autonomia, verso l’organizzazione dello studio, dell’impegno personale.
I ragazzi vengono suddivisi nelle varie classi affiancati da un educatore di riferimento che segue l’andamento giornaliero di ciascuno. Per i ragazzi della secondaria inferiore è possibile svolgere ricerche, tesine.

Altre proposte

Lo stile salesiano vede l’educazione come risultato di molteplici esperienze che promuovono/stimolano il bambino e il ragazzo a raggiungere competenze e a riconoscere le proprie potenzialità. Il nostro servizio all’interno del progetto, prevede alcune attività:

Laboratori
La creatività, la manipolazione, l’espressività sono qualità che vanno stimolate e accresciute in bambini e ragazzi. L’educazione salesiana assume in sé come valore ogni attività che permetta la crescita integrale della persona.

Settimana dell’oratorio
È una settimana in cui, dopo aver svolto i compiti, si fa esperienza dell’oratorio, in cui il cortile è principale protagonista. Si organizzano giochi, laboratori e si sperimenta la compagnia dei compagni e degli educatori in modo informale, fatto di spontaneità e di incontro.
Si svolge durante l’ultima settima di gennaio in prossimità della festa di don Bosco e nell’ultima di maggio dalle 16.00 alle 18.00.


Giocolab

Al termine della scuola viene proposta un’esperienza estiva di forte aggregazione e di sperimentazione di molteplici attività, tenute insieme da un progetto educativo che vede nei bambini e ragazzi possibilità di sviluppo personale e occasione di rispondere al desiderio di essere felici.

Buon Pomeriggio
Ha origine dalla tradizione. A conclusione della giornata, prima di coricarsi, don Bosco riuniva i ragazzi per dare un buon pensiero: la buona notte. Noi abbiamo trasformato questo momento in “buon pomeriggio”.
Consiste in un breve incontro, una volta la settimana, in cui si approfondiscono alcune tematiche formative scelte per l’anno in corso. Tale incontro aiuta i ragazzi a unificare pensiero e prassi e a superare la frammentazione che essi vivono quotidianamente.

Feste
In una casa salesiana non possono mancare festa e allegria che aiutano a costruire il senso della famiglia, lo stare assieme bene.

Noi delle Medie
É la proposta di entrare in un gruppo particolare che si ritrova una volta al mese per dedicare un po’ di tempo alla propria vita di preadolescenti e vi si partecipa per il gusto di stare assieme.

Questi momenti speciali sono:

  • la festa di inizio anno
  • gli auguri di Natale
  • la festa di don Bosco
  • la festa di fine anno

Non mancano momenti più semplici che sanno di quotidianità come un caffè in giardino per la festa dei nonni e delle mamme.

OPEN DAY

BROCHURE

GALLERIA

ISCRIZIONI

LE ULTIME NEWS SUL DOPOSCUOLA