Lo stile salesiano vede l’educazione come risultato di molteplici esperienze che promuovono/stimolano il bambino e il ragazzo a raggiungere competenze e a riconoscere le proprie potenzialità. Il nostro servizio all’interno del progetto, prevede alcune attività:
Laboratori
La creatività, la manipolazione, l’espressività sono qualità che vanno stimolate e accresciute in bambini e ragazzi. L’educazione salesiana assume in sé come valore ogni attività che permetta la crescita integrale della persona.
Settimana dell’oratorio
È una settimana in cui, dopo aver svolto i compiti, si fa esperienza dell’oratorio, in cui il cortile è principale protagonista. Si organizzano giochi, laboratori e si sperimenta la compagnia dei compagni e degli educatori in modo informale, fatto di spontaneità e di incontro.
Si svolge durante l’ultima settima di gennaio in prossimità della festa di don Bosco e nell’ultima di maggio dalle 16.00 alle 18.00.
Giocolab
Al termine della scuola viene proposta un’esperienza estiva di forte aggregazione e di sperimentazione di molteplici attività, tenute insieme da un progetto educativo che vede nei bambini e ragazzi possibilità di sviluppo personale e occasione di rispondere al desiderio di essere felici.
Buon Pomeriggio
Ha origine dalla tradizione. A conclusione della giornata, prima di coricarsi, don Bosco riuniva i ragazzi per dare un buon pensiero: la buona notte. Noi abbiamo trasformato questo momento in “buon pomeriggio”.
Consiste in un breve incontro, una volta la settimana, in cui si approfondiscono alcune tematiche formative scelte per l’anno in corso. Tale incontro aiuta i ragazzi a unificare pensiero e prassi e a superare la frammentazione che essi vivono quotidianamente.
Feste
In una casa salesiana non possono mancare festa e allegria che aiutano a costruire il senso della famiglia, lo stare assieme bene.