Scuola dell’Infanzia

Benvenuti nella nostra scuola!

La scuola dell’infanzia Maria al Tempio, collocata all’interno dell’opera è una istituzione di lunga tradizione educativa della città di Udine, consegnata nel 2007 alla congregazione delle figlie di Maria Ausiliatrice (salesiane) è associata alla FISM (Federazione Italiana scuole Materne) e alla Associazione Nazionale CIOFS scuola.

Clicca qui sotto per guardare il nostro video di presentazione!

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia Maria al Tempio, collocata all’interno dell’opera Maria al Tempio, è un’istituzione di lunga tradizione. Dapprima collocata nei locali di via Zanon 10, nel 1977 dopo il terremoto, si trasferì nei locali dell’attuale sede, via Magrini, 12.
E’ gestita dalla Fondazione, consegnata nel 2007 alle Figlie di Maria Ausiliatrice (salesiane di don Bosco) che, alla tradizione apportano il loro contributo di esperienza in ambito educativo secondo lo stile salesiano.
E’ associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e alla Associazione Nazionale CIOFS Scuola, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Identità

La scuola dell’infanzia Maria al Tempio si configura come comunità educante composta da Figlie di Maria Ausiliatrice e laici, in corresponsabilità allo scopo di realizzare l’offerta formativa.
La scuola riconosce il compito fondamentale della famiglia nell’educazione dei bambini, con la quale instaura rapporti di vicinanza e dialogo.

Come scuola Cattolica
La centralità della persona con l’attenzione alle caratteristiche tipiche del bambino dai 3 ai 6 anni e a tutte le dimensioni del suo sviluppo evolutivo.
La valorizzazione della cultura della vita, aperta alla solidarietà, alla pace e alla relazione con Dio.

Come scuola salesiana
Il sistema preventivo di don Bosco e M.Mazzarello nelle sue componenti caratteristiche: Ragione, religione, amorevolezza.

Scelte pedagogiche

La proposta della nostra scuola è attenta al bambino nella sua globalità e si propone un’educazione integrale attraverso l’acquisizione di competenze specifiche di questa fascia di età.
Il contesto che caratterizza la nostra scuola si fonda su scelte educative precise quali la pedagogia dell’incontro propria di don Bosco fondata sulla concezione di persona aperta anche al trascendente, in relazione con sé e con gli altri. La pedagogia dell’incoraggiamento presupposto del riconoscimento da parte dell’insegnate delle potenzialità di ogni bambino; la pedagogia della gioia che è far sperimentare al bambino la positività della vita e la possibilità di gioire; la pedagogia della narrazione che nel processo educativo.
Educa allo stupore, alla meraviglia. Al linguaggio evocativo e ai sistemi simbolici, all’incontro con altro: raccontare ed ascoltare.

La struttura scolastica: spazi interni ed esterni

L’edificio scolastico è stato costruito nel 1976 secondo le norme antisismiche.
Dispone di una grande sala per l’accoglienza e il gioco.
Le 3 aule sono spaziose e tutte hanno una uscita diretta sullo spazio libero.
La sala-mensa è luminosa e ampia.
Nel seminterrato, munito di una scala di emergenza, c’è un ampio spazio per i laboratori, per il gioco al chiuso e per la nanna.
Il gioco all’aperto si svolge in un giardino attrezzato, situato all’interno della struttura stessa.

I servizi della nostra scuola

La scuola apre alle ore 7.30 per l’accoglienza e l’attività didattica inizia alle 9.00 e prosegue fino alle 16.00 con due tempi per il rientro in famiglia: alle 13.00 e alle 16.00.
È previsto un prolungamento orario dalle 16.00 alle 17.00 su esplicita richiesta delle famiglie.
Le maestre lavorano in team e si alternano tra attività di sezione e attività didattiche e progettuali.
La mensa è assicurata all’interno della scuola, e i pasti vengono confezionati nella cucina attrezzata secondo la recente normativa HACCP.
Il menu è articolato su quattro settimane, seguendo le Linee Guida dell’ASL Medio Friuli. La quinta settimana è predisposta per alcuni mesi.

Progetti

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Progetto Accoglienza
Questo progetto, che si sviluppa nei primi mesi di scuola, mira a favorire un graduale inserimento dei nuovi iscritti, atteggiamenti di fiducia nelle persone e nell’ambiente e l’amicizia tra i bambini.

• Cultura Friulana: tradizioni e cultura del territorio
• Progetto intergenerazionale
• English in Progress
• Progetto Arte
• Progetto cittadinanza: educazione alimentare – educazione ambientale- educazione stradale
• Laboratorio scientifico
• Laboratorio “giochi scenici”
• Laboratorio in-canto
• Educazione Religiosa
• Educazione motoria

Progetto Continuità
Il progetto nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio dei bambini dalla scuola d’infanzia alla primaria in maniera serena, graduale, e armoniosa, che favorisca la fiducia verso il nuovo futuro scolastico e crei la giusta aspettativa e motivazione.

Giornata tipo

TEMPI ATTIVITÀ
7.30 – 8.00 Pre Accoglienza
8.00 – 9.00 Accoglienza e gioco libero
9.00 – 9.15 Appello
9.15 – 9.30 Igiene personale
9.30 – 10.00 Merenda
10.00 – 11.00 Lavoro didattico
11.00 – 11.30 Gioco libero in giardino
11.30 – 11.45 Igiene personale
11.45 – 12.45 Pranzo
13.00 – 13.15 Prima uscita
13.15 – 13.30 Lettura di una storia / Preparazione bimbi per la nanna
13.30 – 14.00 Gioco libero / Attività didattica grandi e gioco libero per medi e piccoli
14.00 – 15.00 Igiene personale e merenda
15.00 – 15.30 Gioco libero
15.45 – 16.00 Seconda Uscita
16.00 – 17.00 Post Accoglienza

Open Day

Galleria

Iscrizioni

LE ULTIME NEWS SULLA SCUOLA